ASSOTIC all’Assemblea Nazionale di ANACAM – 13/15 Giugno 2024

Dal 13 al 15 giugno 2024 a Montecarlo si svolge l’Assemblea Nazionale di ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori), un appuntamento che ogni anno raccoglie i principali attori del comparto ascensoristico per discutere delle novità normative, delle sfide e delle opportunità del mercato.

Quest’anno l’evento vede la partecipazione dell’Ing. Luigi Clementi – Coordinatore del GS Ascensori di ASSOTIC, che insieme a Giorgia Feneri in rappresentanza di UNION, ha portato una testimonianza significativa sulle verifiche periodiche sugli impianti di sollevamento, dalle piattaforme elevatrici alle scale mobili per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La partecipazione di ASSOTIC all’Assemblea Nazionale di ANACAM rappresenta un’opportunità
per condividere le migliori pratiche, discutere delle problematiche comuni e promuovere un
approccio uniforme alle verifiche periodiche in tutto il territorio nazionale.

Il recepimento della Direttiva Ascensori ed il nuovo Regolamento Macchine – riferimenti di base per le Verifiche Periodiche

Il DPR 162/99, che recepisce la direttiva europea 95/16/CE, stabilisce le norme per la sicurezza degli ascensori, incluse le modalità di esecuzione delle verifiche periodiche anche nel rispetto del Regolamento Macchine UE 2023/1230 per gli elevatori e le scale mobili. Queste verifiche, obbligatorie per garantire la sicurezza degli impianti, devono essere eseguite da organismi notificati o accreditati, come quelli rappresentati da ASSOTIC. Le verifiche periodiche consistono in un controllo accurato delle condizioni tecniche e di sicurezza dell’impianto a fronte del quadro normativo applicabile e sono essenziali per prevenire incidenti e malfunzionamenti.

Durante il suo intervento, Clementi sottolinea la criticità e la vastità normativa di cui tenere conto in sede di verifica e quindi l’importanza della formazione continua degli ispettori e della collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nelle verifiche periodiche. Le slides dell’intervento sono disponibili in allegato.

Non possiamo che ringraziare ANACAM ed in particolar modo il Presidente Andrea Codebò ed il
Direttore Luca Incoronato che hanno permesso la nostra presenza in questo evento di alto livello
di competenze sulla materia della sicurezza.

ASSOTIC – Assemblea ANACAM Montecarlo – dal 13 al 15 Giugno 2024