GLOBAC: Il progetto di fusione tra IAF e ILAC
ILAC e IAF sono in procinto di fondersi in una nuova organizzazione, la GLOBAC – Global Accreditation Cooperation, che sostituirà ILAC e IAF nel 2025.
La prima storica riunione per istituire il GLOBAC si è tenuta mercoledì 9 ottobre 2024 a Berlino, a seguito della conclusione dell’Assemblea Generale congiunta di IAF – International Accreditation Forum Inc e ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation, che hanno riunito 462 rappresentanti di 88 Paesi.
Le due associazioni hanno ratificato lo Statuto e il Regolamento di GLOBAC – Global Accreditation Cooperation), l’organizzazione unica che riunirà tutti gli Enti di accreditamento e gli stakeholder del mondo della valutazione della conformità.
All’inizio del 2026, a GLOBAC saranno trasferiti tutti gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento, attualmente gestiti da IAF (IAF MLA) per gli schemi certificazioni e verifiche e validazioni, e da ILAC (ILAC MRA) per gli schemi analisi mediche, ispezioni, prove, tarature, PTP e RMP.
Questo porterà notevoli vantaggi al settore dell’accreditamento, a coloro che utilizzano i servizi di valutazione della conformità e all’Infrastruttura per la Qualità a livello mondiale
L’incontro del 9 ottobre 2024 ha portato un’altra importante notizia: Emanuele Riva, Vicedirettore di ACCREDIA – l’Ente italiano di accreditamento, è stato riconfermato per un altro triennio alla presidenza di IAF – International Accreditation Forum.
Il sito ufficiale di GLOBAC sarà disponibile a breve.