Gruppi Specialistici
Sezione Tecnica 1 – Laboratori di Prova e Taratura
GS LABORATORI – Analisi delle esigenze dei Laboratori di Prova e Taratura
Il rapporto con ACCREDIA, le problematiche organizzative e tecniche, le esigenze della committenza e le normative di settore hanno generato la nascita di progetti finalizzati a valorizzare il ruolo che i Laboratori di Prova e Taratura accreditati rivestono nell’assicurare qualità e sicurezza dei prodotti.
Il Gruppo Specialistico LABORATORI di ASSOTIC analizza le principali problematiche vissute dai Laboratori di Prova e Taratura nelle attività di accreditamento ed elabora proposte di miglioramento relative alle revisioni normative ed ai regolamenti ACCREDIA.
Il Gruppo si confronta sia su temi di carattere tecnico (es. buone pratiche di misurazione, stima dell’incertezza di misura, nuove tecnologie e metodi di misurazione, intervallo di taratura), sia su temi di carattere gestionale (es. armonizzazione degli accreditamenti, proficiency testing, formazione del personale, cooperazione con gli istituti metrologici).
Le riunioni del GS Laboratori rappresentano inoltre un’importante occasione di confronto per l’elaborazione di proposte a livello nazionale per supportare ACCREDIA nel processo di armonizzazione dei valutatori e di miglioramento dell’efficacia del controllo esercitato sui Laboratori accreditati.
Nell’ambito delle iniziative messe in atto da ASSOTIC per rappresentare i Laboratori italiani nelle sedi deputate a regolamentarne l’attività per mezzo di norme e regolamenti (Commissione Europea, EA, ISO, ILAC, ecc.), a livello europeo il Gruppo si interfaccia con i gruppi di lavoro di EUROLAB aisbl per discutere le esigenze tecniche, gli interessi economici, nonché le sfide del mercato globale che i Laboratori stanno affrontando.
GS EUROLAB – Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori
EUROLAB aisbl è la Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misure, Prove ed Analisi, che organizza numerosi Technical Committees e Working Groups in ambito internazionale.
L’esclusiva partecipazione italiana di ASSOTIC di EUROLAB, consente di portare nei più autorevoli contesti internazionali le opinioni dei Laboratori associati in relazione a decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività.
Grazie al prezioso contributo dei delegati ASSOTIC che partecipano alle riunioni del BoA (Board of Administrators) e del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration), ogni associato ASSOTIC può disporre di informazioni puntuali e tempestive sulle attività della comunità europea dei Laboratori.
Le attività del Gruppo Specialistico EUROLAB di ASSOTIC Associazione si esplicano mediante la cooperazione con le principali Organizzazioni europee, la costante condivisione di informazioni, position paper, rapporti tecnici e newsletter, nonché la partecipazione a seminari e gruppi di lavoro internazionali volti a favorire lo sviluppo economico e sociale dei Laboratori.
Gruppi Specialistici
Sezione Tecnica 2 – Organismi di Certificazione e Ispezione in ambito volontario
GS ACCREDIA CERTIFICAZIONE – Studio e analisi delle esigenze degli Organismi di Certificazione e Ispezione nel rapporto con Accredia
Il rapporto con ACCREDIA, l’interpretazione delle normative di settore, le modalità organizzative per l’attuazione dei requisiti e il confronto con quanto avviene a livello EA (European Accreditation), sono temi che necessitano di un continuo confronto tra gli Organismi di Certificazione e Ispezione.
Il Gruppo Specialistico ACCREDIA CERTIFICAZIONE di ASSOTIC Associazione affronta problematiche di carattere trasversale relative all’accreditamento nel settore volontario e cogente, fornendo il proprio contributo in alle richieste di commenti alle Circolari ed ai Regolamenti ACCREDIA.
Inoltre, ASSOTIC rappresentanza gli Associati con la presenza dei propri delegati nel Consiglio Direttivo e nel Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA.
GS ISPEZIONI SULLE COSTRUZIONI – Ispezioni di parte terza nel campo delle costruzioni edili ed industriali e progettazione associata
Il Gruppo Specialistico ISPEZIONI SULLE COSTRUZIONI di ASSOTIC affronta le tematiche relative alle ispezioni di parte terza nel campo delle costruzioni edili ed industriali e progettazione associata, fornendo il proprio contributo e interfacciandosi con ACCREDIA (rif. RT-07).
Gruppi Specialistici
Sezione Tecnica 3 – Organismi Notificati
GS ATEX – Attrezzature destinate all’impiego in zone con pericolo di esplosione
L’Unione Europea, nell’ambito del rischio dovuto alla presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato la Direttiva 2014/34/UE, che è stata recepita in Italia con il D.Lgs. 85/2016.
Il Gruppo Specialistico ATEX di ASSOTIC Associazione fornisce la possibilità di un confronto tecnico-normativo sulle procedure di valutazione per dimostrare la conformità dei prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, che richiedono l’intervento di Organismi Notificati dalla Commissione Europea e accreditati da ACCREDIA.
GS CPR – Prodotti da Costruzione
Il Regolamento UE CPR 305/2011 stabilisce norme condivise a livello europeo per la marcatura CE e la commercializzazione dei prodotti da costruzione. La certificazione dei prodotti da costruzione è un’attività svolta dagli Organismi Notificati dalla Commissione Europea.
Il Gruppo Specialistico CPR di ASSOTIC partecipa attivamente ai gruppi di lavoro comunitari degli Advisory Groups e dei Sector Groups e si interfaccia con i Ministeri competenti partecipando anche ai Mirror Groups nazionali.
GS DM – Dispositivi medici
Il Regolamento UE 2017/745 ha sostituito la Direttiva 93/42/CEE in materia di dispositivi medici, con importanti ricadute per gli Organismi Notificati che devono adeguarsi ai nuovi standard internazionali per la certificazione dei prodotti.
Il Gruppo Specialistico DISPOSITIVI MEDICI di ASSOTIC Associazione si confronta sull’applicazione delle disposizioni normative e sui cambiamenti operativi che riguardano non solo gli Organismi Notificati, ma anche i fabbricanti, distributori ed operatori sanitari.
GS DPI – Dispositivi di Protezione Individuale
Con il D.Lgs. 17/2019 la normativa nazionale è stata adeguata al Regolamento UE 2016/425, che stabilisce i requisiti per la progettazione, la fabbricazione e l’immissione sul mercato dei dispositivi di protezione individuale (DPI), nonché il processo per la marcatura CE dei DPI da parte degli Organismi Notificati.
Il Gruppo Specialistico DPI di ASSOTIC Associazione si confronta sulle ricadute delle evoluzioni normative e sulle procedure di valutazione della conformità, interfacciandosi con ACCREDIA e partecipando alle riunioni dei Gruppi di Coordinamento europeo (PPE Working Group).
GS GIOCATTOLI – Sicurezza dei Giocattoli
La Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli definisce i criteri di conformità per l’immissione dei prodotti sul mercato europeo, nonché i requisiti essenziali di sicurezza e l’utilizzo della marcatura CE.
Il Gruppo Specialistico GIOCATTOLI di ASSOTIC Associazione si confronta sulle procedure per la valutazione della sicurezza, per la tracciabilità e per la verifica della conformità dei giocattoli.
GS MACCHINE – Sicurezza della Macchine
Con il D.Lgs. 17/2010 è stata recapita in italia la Direttiva 2006/42/CE, che stabilisce i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine, con il fine di migliorare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato europeo.
Il Gruppo Specialistico MACCHINE di ASSOTIC Associazione si confronta sulle prescrizioni normative per garantirne l’uniforme interpretazione e applicazione da parte degli Organismi Notificati, interfacciandosi con ACCREDIA e con la Commissione Europea che organizza periodicamente le riunioni del gruppo di coordinamento europeo (NB-Machinery).
GS RUMORE – Emissione acustica delle attrezzature destinate a funzionare all’aperto
La Direttiva 2000/14/CE impone ai costruttori il rispetto di limiti di emissione acustica per alcune tipologie di macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto. L’intervento degli Organismi Notificati è obbligatorio per la marcatura di rumorosità di alcune tipologie di macchine e attrezzature.
Il Gruppo Specialistico RUMORE di ASSOTIC Associazione si confronta sulle problematiche operative per la misurazione del livello di potenza acustica e sulle procedure di valutazione della conformità, interfacciandosi con ACCREDIA e con la Commissione Europea che organizza periodicamente le riunioni del gruppo di coordinamento europeo (Noise Expert Group).
GS PED – Apparecchiature in Pressione
La Direttiva PED 2014/68/UE disciplina la progettazione, la costruzione, l’equipaggiamento e l’installazione in sicurezza di attrezzature in pressione. La Direttiva SPV 2014/29/UE disciplina i recipienti semplici a pressione al momento della loro immissione sul mercato. I requisiti relativi all’esercizio e manutenzione delle stesse attrezzature sono invece definiti dai regolamenti nazionali.
Il Gruppo Specialistico PED di ASSOTIC Associazione si confronta sulle disposizioni normative e sulle problematiche operative degli Organismi Notificati, chiamati ad apporre la marcatura CE su attrezzature in pressione ed a garantire che siano rispettati i requisiti minimi di tutte le direttive applicabili.
GS T-PED – Apparecchiature in Pressione Trasportabili
La Direttiva T-PED 2010/35/UE stabilisce le regole da seguire per la certificazione di attrezzature a pressione trasportabili. Tali attrezzature devono riportare una particolare marcatura, indicata con il simbolo π, obbligatoria per la messa in servizio e la commercializzazione all’interno dell’Unione Europea.
L’iter di certificazione di queste attrezzature prevede una serie di adempimenti per il fabbricante e un’attività di valutazione della conformità da parte degli Organismi Notificati.
Il Gruppo Specialistico T-PED di ASSOTIC Associazione si confronta sulle problematiche relative all’immissione sul mercato di attrezzature a pressione trasportabili di nuova fabbricazione ed alla valutazione della conformità di attrezzature a pressione trasportabili esistenti sul mercato, interfacciandosi con ACCREDIA, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e partecipando ai Gruppi di Coordinamento europeo.
Gruppi Specialistici
Sezione Tecnica 4 – Soggetti Abilitati e Autorizzati
GS ASCENSORI – Verifiche periodiche di ascensori e montacarichi
Le verifiche degli ascensori sono regolamentate dalla Direttiva comunitaria 2014/33/EU, recepita nell’ordinamento nazionale con il DPR 23/2017. Le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori in servizio sono inoltre regolamentate dal DPR 162/99.
Il Gruppo Specialistico ASCENSORI di ASSOTIC Associazione si interfaccia, in ambito nazionale, con il Ministero dello Sviluppo Economico e ACCREDIA e, in ambito europeo, con la Commissione Europea, che organizza periodicamente le riunioni del gruppo di coordinamento europeo (NB-Lift).
Gli Organismi Notificati ed i Soggetti Abilitati, che operano in regime di accreditamento, si confrontano sui problemi tecnici legati al collaudo ed alle verifiche degli ascensori, talvolta anche con la formalizzazione di quesiti specifici al Ministero e con la pubblicazione di check list e linee guida interpretative.
GS ART.71 D.Lgs. 81/08 – DM 11/04/11 – Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
Le verifiche delle attrezzature di lavoro previste dall’Art.71 del D.lgs 81/08 sono svolte dagli Organismi Abilitati dal Ministero del Lavoro, che ha istituito la Commissione D.M. 11 Aprile 2011 per gestirne l’operatività (con funzioni di abilitazione e controllo dei Soggetti Abilitati).
Il Gruppo Specialistico ART.71 di ASSOTIC Associazione si interfaccia con le istituzioni (Commissione, MdL, INAIL,…) per evidenziare criticità e suggerire elementi di miglioramento su aspetti amministrativi, gestionali ed operativi legati alle verifiche della attrezzature di lavoro previste dall’ art. 71 del D.lgs 81/08.
Inoltre, il GS Art. 71 elabora linee guida e check list, condivise dagli associati, mediante l’analisi e l’interpretazione delle normative, circolari o altri documenti istituzionali.
GS DPR 462/01 – Verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra
Le verifiche degli impianti elettrici regolamentate dal DPR 462/01 sono svolte da Organismi Abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico e accreditati da ACCREDIA.
Il Gruppo Specialistico DPR 462/01 di ASSOTIC Associazione, oltre ad affrontare problematiche di carattere tecnico e operativo, collabora con gli enti di normazione (UNI, CEI) per la definizione degli aspetti normativi e regolamentari afferenti le verifiche degli impianti elettrici, partecipando con i propri delegati ai gruppi di lavoro impegnati nelle revisioni normative (es. revisioni della Guida CEI 0-14 e della Guida CEI 64-14).
Inoltre, il GS DPR 462/01 elabora linee guida e check list, condivise dagli associati, mediante l’analisi e l’interpretazione delle normative, circolari o altri documenti istituzionali per armonizzare il comportamento degli Organismi Abilitati allo svolgimento delle attività di verifica.
GS METROLOGIA LEGALE - MID, NAWI, DM 93/2017 - Verifiche periodiche di strumenti di misura con funzioni legali
Gli strumenti di misura con funzioni metrico-legali, ai fini della messa di esercizio, devono essere prodotti in conformità con i requisiti della Direttiva MID 2014/32/UE concernente gli strumenti di misura (bilance, contatori, dispositivi di conversione, tassametri, distributori di carburante, ecc.) e della Direttiva NAWI 2014/31/UE concernente gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico.
Tali strumenti devono riportare il marchio CE a valle della dichiarazione di conformità da parte degli Organismi Notificati. Inoltre, con l’entrata in vigore del D.M. 93/2017, la verifica periodica degli strumenti metrici viene effettuata dagli Organismi di Ispezione accreditati da ACCREDIA e riconosciuti da Unioncamere.
Il Gruppo Specialistico METROLOGIA LEGALE di ASSOTIC Associazione si confronta sulle evoluzioni normative e sulle procedure applicabili per l’emissione della dichiarazione di conformità in base alla tipologia del prodotto, nonché sulle problematiche operative dei controlli periodici sugli strumenti di misura.