L’attività di certificazione in ambito volontario di prodotti o di sistemi di gestione ha avuto negli anni una forte evoluzione e dinamicità. Questa Sezione Tecnica, in continua collaborazione con ACCREDIA, ha seguito e affrontato le problematiche che tale evoluzione ha generato in termini di ricadute per l’organizzazione degli Organismi di Certificazione e Ispezione che hanno dovuto adeguarsi agli standard internazionali. L’interpretazione delle normative, le modalità di organizzazione per l’attuazione dei requisiti e il confronto con quanto avviene a livello EA (European Accreditation) sono gli ambiti in cui questa Sezione Tecnica è costantemente attiva.
L’Organismo di Ispezione svolge attività di ispezione come valutazione terza, obiettiva e imparziale. L’Organismo di Certificazione a fronte di standard riconosciuti certifica prodotti, processi, servizi, sistemi di gestione aziendali e competenze del personale.
Spesso un Organismo di Certificazione è anche un Organismo di Ispezione, che opera in regime di accreditamento su base volontaria. La competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli Organismi di Certificazione e Ispezione è sostenuta dal processo di accreditamento svolto da ACCREDIA, Ente italiano di accreditamento.
L’accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione è un processo i cui effetti positivi ricadono su tutti gli attori del sistema socio-economico:
- Per le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione, l’accreditamento è uno strumento che garantisce il rispetto delle norme da parte degli organismi, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.
- Per le imprese, il possesso di una valutazione di conformità accreditata è un plus competitivo ed è un indice della qualità offerta al mercato.
- Per il consumatore, scegliere un prodotto o servizio certificato significa assicurarsi che il fornitore ha assolto agli obblighi normativi per poter immettere sul mercato un prodotto che offre effettivamente quello che dichiara.
In questo contesto, ASSOTIC rappresenta gli Organismi di Certificazione e Ispezione di ogni settore ed offre un valido supporto nella gestione delle problematiche relative al rapporto con ACCREDIA e con quanto avviene a livello EA (European Accreditation).
Non può mancare il sostegno di ASSOTIC agli Organismi di Certificazione e Ispezione che hanno sempre più la necessità di confrontarsi con i competitors e condividere posizioni e proposte relative alle normative in ambito nazionale ed europeo.
I principali obiettivi della Sezione Tecnica “Organismi di Certificazione e Ispezione operanti in ambito volontario” sono:
- Rappresentare gli Organismi di Certificazione e Ispezione, sia in ambito italiano che europeo, relativamente a questioni tecniche, economiche e politiche, che hanno un diretto impatto sulle loro attività.
- Portare la voce dei Organismi in ogni consesso ove vengono proposte, discusse e decise, leggi, regolamenti e norme aventi influenza sulle attività di certificazione e ispezione.
- Contribuire alla semplificazione dei processi di Accreditamento, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico degli operatori dell’attestazione di conformità, suggerendo miglioramenti per l’efficienza dei processi di valutazione e per la riduzione di vincoli ridondanti.