RILASCIO APPLICATIVO PORTALE ALBO SOGGETTI ABILITATI (ASA) ALLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO

Con la circolare n. 39 del 18 ottobre 2022, INAIL comunica che a decorrere dal 21 ottobre 2022 è disponibile l’applicativo Portale ASA che consente ai soggetti abilitati di cui al DM 11 aprile 2011:

– l’iscrizione in modalità telematica agli albi regionali gestiti da Inail per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche;

– la gestione della propria anagrafica e della matrice delle competenze;

– l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate.

Sono inoltre presenti le funzioni di monitoraggio e controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, delle Asl e delle Arpa che possono consultare autonomamente e in tempo reale le verifiche caricate sul sistema dai soggetti abilitati.
Si può accedere all’applicativo tramite Spid/Cns/Cie dal portale Inail. Per maggiori informazioni consultare la circolare allegata.